public/

Piccoli nocesi alla scoperta del Comune

“Dobbiamo fare un grande albero di Natale. Di che colore vogliamo le palline?”.

 

“Rosse!”. “Gialle!”. “Blu!”. “Verdi!”. “Arancioni!”. “Rosa!”.

“Per fare quest’albero però possiamo comprare solo palline di tre colori. Allora, per alzata di mano decidiamo: quanti vogliono le palline rosse? quanti blu?”.

Così il sindaco Domenico Nisi ha provato a spiegare all'attentissima platea di piccoli alunni dei plessi della scuola dell’Infanzia dell’istituto Comprensivo “Pascoli-Giovanni XXIII” – 1° Circolo, che nei giorni scorsi hanno visitato il Palazzo di Città, come funziona un Consiglio comunale.

Diverse le domande e le segnalazioni che i bambini hanno rivolto al primo cittadino, ben lieto di rispondere ad ognuno di loro. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Il territorio e le istituzioni”, si è svolta nei giorni 11, 13 e 14 dicembre, con l'obiettivo di far conoscere ai più piccoli la sede del Comune per accompagnarli in un percorso di crescita e conoscenza improntato alla cittadinanza attiva, che ha come filo conduttore il principio della “legalità”.

«Incontrare i bambini mi provoca sempre una grande emozione – ha dichiarato il sindaco Nisi - perché hanno una sensibilità e un’acutezza che in noi adulti spesso si affievoliscono. Loro, invece, hanno occhi attenti, energia, curiosità, tutte qualità che vanno assecondate e valorizzate, affinché possano crescere come futuri cittadini e futuri amministratori migliori di chi li ha preceduti..".

"Il progetto nasce dall’esigenza di offrire ai bambini le prime esperienze utili allo sviluppo di competenze sociali e civiche – ha spiegato la docente coordinatrice del progetto Dora Villino.

Info notizia

15 dicembre 2017

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia